Esistono molteplici tipi di siti web ognuno con caratteristiche e fattezze diverse
a seconda degli obiettivi che si desidera raggiungere, eccone alcune:
È la tipologia più semplice di sito web, utile per coloro che desiderano approdare su internet con un biglietto da visita digitale che non richieda obiettivi specifici se non quello di poter dire: io ci sono!
A differenza di quello statico, questa tipologia di sito può essere gestita in autonomia dal cliente mediante un sistema chiamato CMS, ovvero Content Management System (sistema di gestione dei contenuti), una sorta di pannello amministrativo dove solo il cliente vi ha accesso e dal quale può modificare pagine, fotografie e/o altro.
Questa tipologia permette di ottenere un sito web che offra tutta una serie di funzionalità atte a poter vendere online prodotti o servizi.
Se ciò che si cerca è qualcosa in più rispetto ad un normale sito, ovvero, se si desidera creare un nuovo servizio online, allora si è alla ricerca di un portale. Questa tipologia di sito è totalmente personalizzata in relazione all'idea che sta alla base del progetto e può quindi disporre di funzionalità e caratteristiche varie.